Cos’è il

Funnel Marketing

Il Funnel Marketing è l’aspetto fondamentale del web marketing e si tratta di un processo che tende a veicolare un’audience verso un percorso, che deve essere sempre più raffinato, per trasformare un utente sconosciuto in un potenziale lead mirato.

Flusso del

Funnel Marketing

Il Funnel si incrocia con la metodologia dell’inbound marketing, vale a dire un processo utile per farti trovare dalle persone nel momento in cui hanno bisogno di te e del tuo prodotto/servizio.

Esempio 1

Cliente SETTORE MECCANICO
produttore di motori e trasmissioni
per veicoli elettrici

Social LINKEDIN

    ATTRAZIONE    
Lo scopo era attrarre potenziali clienti interessati all’allestimento di veicoli elettrici per l’agricoltura.

Abbiamo optato per la pubblicazione su LINKEDIN visto che il target era riferito ad una clientela B2B nel settore automotive e industriale.

Per catturare l’attenzione è stata creata un’immagine esemplificativa e un titolo molto mirato.

L’immagine raffigura in modo intuitivo e immediato l’installazione di motori e trasmissioni per movimentare varie parti di un veicolo elettrico prettamente agricolo.

La Call-To-Action desiderata dal nostro cliente era reindirizzare, con link diretto, gli utenti interessati verso una landing page.


    CONVERSIONE    
La landing page collegata alla Call-To-Action contiene i dati essenziali per chiarire più nel dettaglio l’argomento e i prodotti trattati.

Inoltre contiene la successiva Call-To-Action, ovvero portare l’utente a generare un contatto tramite form precompilato.


    CONTATTO    
L’utente interessato ha concluso il flusso di navigazione formulando una richiesta tramite form.

La richiesta risulta compilata in modo corretto e con un’immagine di esempio del veicolo da allestire, grazie al form precompilato dei dati necessari.

Il nostro cliente ha ricevuto via email la richiesta e questo ha permesso di trasformare l’utente generico in lead specifico.

Esempio 2

Cliente SETTORE ELETTRONICA
per la rivendita di Smartphone

Social INSTAGRAM

    ATTRAZIONE    
L’intenzione era di invogliare potenziali clienti all’acquisto di modelli di smartphone di alta gamma.

Abbiamo optato per la pubblicazione su INSTAGRAM essendo particolarmente adatto ad un pubblico B2C e incentrato sull’impatto emotivo.

Per catturare l’attenzione abbiamo realizzato un’immagine che evocasse il prestigio/lusso, affiancandola ad un titolo mirato PREMIUM SELECTION.

La Call-To-Action desiderata dal nostro cliente era reindirizzare gli utenti interessati all’interno della sezione creata ad hoc nell’eCommerce.


    CONVERSIONE    
La pagina eCommerce collegata alla Call-To-Action contiene i modelli di smartphone che il nostro cliente vuole promuovere attraverso la campagna social.
In questo caso specifico la Call-To-Action è generata dalla presenza di una live chat, fondamentale per generare lead nel B2C online.

    CONTATTO    
L’utente interessato ha concluso il flusso di navigazione avviando una conversazione tramite live chat.
Il nostro cliente ha fornito le informazioni necessarie per poter inviare un’offerta diretta all’utente generico trasformandolo in lead.

Esempio 3

Cliente SETTORE INDUSTRIALE
produzione di etichette resinate

Annunci a pagamento Google ADS

    ATTRAZIONE    
L’intenzione era di ottenere contatti per la realizzazione di sigilli in finta ceralacca resinata.

Fra gli annunci attivi nella campagna ADS del cliente, abbiamo inserito un annuncio mirato per questa tipologia di lavorazione.

Cercando su Google terminologie inerenti al settore, viene visualizzato l’annuncio del nostro cliente.

La Call-To-Action desiderata dal nostro cliente era di reindirizzare gli utenti interessati alla pagina specifica del sito web tramite link diretto.


    CONVERSIONE    
La pagina collegata alla Call-To-Action contiene esempi emozionali per chiarire più nel dettaglio l’argomento e i prodotti trattati e permette da subito la successiva Call-To-Action, ovvero il contatto tramite form precompilato.

    CONTATTO    
L’utente interessato ha concluso il flusso di navigazione inviando una richiesta specifica tramite forum.
Il nostro cliente ha ricevuto via email la richiesta e questo ha permesso di trasformare l’utente generico in lead specifico.

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